Informativa sul trattamento dei dati personali

In conformità all’art. 13 del Decreto Legislativo 30.06.2003 n. 196 (di seguito D.Lgs. 196/2003) e del GDPR UE 2016/679, AllianceInsay Broker S.p.A. (di seguito di seguito solo AllianceInsay) in qualità di Titolare, con sede in Piazza Bologna 49 – 00162 Roma, La informa sull’uso dei Suoi dati personali, in qualità di Interessato, e sui Suoi diritti (art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e art.15 del GDPR UE 2016/679).

Ai sensi dell’articolo 37 e seguenti del Regolamento UE 679/2016, AllianceInsay ha nominato il Responsabile Protezione Dati (Data Protection Officer – DPO) per i dati gestiti, che potrà essere contattato inviando comunicazione scritta presso la sede legale di AllianceInsay ovvero a mezzo e – mail ai seguenti contatti: dpo@allianceinsay.it

Dati personali che possono essere oggetto di trattamento

AllianceInsay potrà trattare i seguenti Dati Personali:

  • Dati Personali: nome, indirizzo, altri dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail e numero di telefono), sesso, stato civile, dati sul nucleo familiare, data e luogo di nascita, datore di lavoro, qualifica e storia lavorativa, relazione con il Contraente, assicurato, beneficiario o richiedente.
  • Estremi identificativi: numeri di identificazione rilasciati da agenzie o enti governativi (ad esempio, a seconda del paese di residenza dell’interessato, numero di previdenza sociale o nazionale, numero di passaporto, numero di carta di identità, codice fiscale, numero di patente).
  • Informazioni finanziarie: numero della carta di pagamento, numero di conto e coordinate bancarie, reddito e altre informazioni di carattere finanziario.
  • Rischio assicurato: informazioni sul rischio assicurato contenenti Dati Personali che possono includere quanto pertinente al rischio stesso.
  • Informazioni sulla polizza: informazioni sui preventivi ricevuti e sulle polizze stipulate dall’interessato.
  • Precedenti richieste di indennizzo: informazioni su richieste di indennizzo precedenti, che possono includere categorie particolari di Dati Personali (secondo la definizione fornita nel paragrafo relativo al Rischio assicurato).
  • Richieste di indennizzo in corso: informazioni su richieste di indennizzo in corso, che possono includere categorie particolari di Dati Personali (secondo la definizione fornita nel paragrafo relativo al Rischio assicurato).
  • Dati di marketing: informazioni relative al consenso espresso o negato dall’interessato a ricevere comunicazioni di marketing dal titolare e da terzi.

Finalità di trattamento

I Dati personali sono trattati per:

Finalità assicurative:

  • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti in essere;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, come ad esempio in materia di antiriciclaggio;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.

Finalità di Marketing diretto previo consenso specifico dell’Interessato:

  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, notifiche push, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare anche a distanza, ai sensi del Reg. IVASS n. 34/2010, attraverso la registrazione e l’accesso all’area riservata ai clienti sul sito di AllianceInsay o mediante l’app di AllianceInsay;
  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici per la rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi offerti e per ricerche di mercato;
  • inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di società del Gruppo.

Finalità di geolocalizzazione del veicolo mediante l’installazione di dispositivi e l’attivazione di servizi di centrale operativa forniti da partner terzi previo consenso specifico dell’Interessato:

  • rilevare la posizione del veicolo, i percorsi effettuati e km percorsi mediante accesso all’app o all’Area Riservata cliente;
  • notificare il crash del veicolo al cliente che può richiedere servizi di assistenza alla persona e al veicolo (solo nel caso di attivazione dei prodotti Easy Drive e Safe Drive).

Fonti dei Dati Personali

AllianceInsay raccoglie i Dati Personali da varie fonti, tra cui le seguenti: interessati e membri del loro nucleo familiare, siti web, piattaforme digitali (AllianceInsay Web/app mobile e Human Value), telefono o corrispondenza scritta, pec, e-mail, whatsapp.

AllianceInsay, quando raccoglie le predette informazioni direttamente dagli Interessati, avrà premura di informarLi in merito alla necessità di ottenere tali informazioni e alle conseguenze che potrebbero derivare dalla decisione di non fornirle nel modulo apposito.

Modalità di Trattamento

AllianceInsay tratta i Dati Personali nella misura necessaria per conseguire gli scopi identificati nella presente informativa sulla privacy o entro i limiti consentiti dalla legge.

Periodo di Conservazione dei Dati Personali

AllianceInsay tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra, e comunque, per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio, per non oltre 20 anni nel caso di sottoscrizione mediante firma elettronica avanzata in ottemperanza dell’art.57, comma b del DPCM del 22/02/2013 e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing, e, in ogni caso, in conformità alle regole dell’autorità di vigilanza di settore e della normativa vigente.

Destinatari / Categorie di Destinatari dei Dati Personali

I dati personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Gruppo Insay Holding S.r.l. nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento;
  • altri soggetti del settore assicurativo, in qualità di Titolari autonomi, quali assicuratori (ivi comprese le compagnie o le società cui sia affidata la gestione, la liquidazione ed il pagamento dei sinistri), eventuali coassicuratori e riassicuratori, broker, agenti, subagenti, produttori di agenzia, come da informativa precontrattuale, mediatori di assicurazione (ad es. banche e SIM), legali e periti delle Compagnie assicurative per l’adempimento di tutti gli obblighi di legge e di contratto, nonché a Istituti Bancari e di credito ai fini della corretta esecuzione del pagamento dei premi assicurativi legati alla stipulazione della polizza;
  • società terze o altri soggetti (istituti di credito, studi professionali, consulenti, testimoni, esperti, medici legali, periti, avvocati e gestori delle richieste di indennizzo, società specializzate nella fornitura di servizi di assistenza clienti e gestione sinistri (a titolo di esempio Eurorisarcimenti Srl), società finanziarie, mediatori creditizi, distributori commerciali, agenzie di comunicazione, aziende attive nel direct Marketing),che svolgono attività in outsourcing per conto di AllianceInsay, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
  • altri soggetti nei cui confronti la comunicazione dei dati è obbligatoria per legge quali, a titolo esemplificativo: IVASS, Banca d’Italia – UIF (Unità d’informazione finanziaria), Agenzia delle Entrate, Magistratura, Forze dell’Ordine. Tali soggetti, nello svolgimento delle attività di trattamento ad essi delegate, assumeranno la qualità di destinatari;
  • società operanti nel settore informatico (Data Center, Cloud Provider, società che erogano servizi informatici anche di back-up e/o di manutenzione degli apparati e dei software, anche applicativi ecc.), anche residenti all’estero, ma in ogni caso sempre stabilite e/o utilizzando apparati localizzati nell’Unione Europea, per la cura della sicurezza e della riservatezza dei dati.

Profilazioni Automatizzate

AllianceInsay, attraverso il ciclo assicurativo, acquisisce dal Cliente le informazioni necessarie a valutare le sue esigenze assicurative, in conformità alle attuali disposizioni di legge. L’utilizzo delle informazioni acquisite e dei Dati personali dei Clienti possono essere utilizzate per la loro profilazione, previo consenso informato degli Interessati.

AllianceInsay analizza, tuttavia, i trend del mercato e le istanze dei propri fornitori per determinare la base sulla quale l’Organizzazione misura la propria capacità attuale e la propria potenzialità prospettica a soddisfare le esigenze del mercato attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti e servizi. In tale attività AllianceInsay definisce i target della propria proposta commerciale, ovvero i profili dei Clienti, recependo ed applicando i Target Market Sheet forniti dagli Assicuratori, in conformità alla Direttiva IDD.

Misure di Sicurezza

AllianceInsay adotta misure di sicurezza elettroniche e procedurali adeguate alla sensibilità delle informazioni in suo possesso. Le misure di sicurezza includono l’installazione di firewall al fine di tutelare e garantire la protezione dei Dati personali. L’accesso ai Dati è limitato al personale e a soggetti terzi che hanno necessità di accedervi per scopi di business appropriati e legittimi. E’ esclusa qualsiasi possibilità di accesso esterno. E’ disponibile, presso la sede operativa, copia dei protocolli di sicurezza implementati per la Cybersecurity.

Trasferimento dei Dati Personali a destinatari ubicati in Paesi Terzi

I dati personali sono conservati su cloud Microsoft Azure, che ne garantisce la sicurezza. In ogni caso, il Titolare assicura che il trasferimento dei dati extra-UE avviene in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

I Diritti degli Interessati

L’interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e art. 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.

Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma Telefono: (+39) 06.69677.2917 E-mail: urp@gpdp.it).

AllianceInsay si adopera a garantire che i Dati Personali siano sempre accurati, completi e aggiornati. Gli Interessati possono contattare all’indirizzo servizioclienti@allianceinsay.it ovvero telefonando al numero  06 83514584 per aggiornare le  informazioni personali.

Domande- Richieste – Reclami

Per eventuali domande o richieste relative alla presente informativa sulla privacy, è possibile scrivere all’indirizzo seguente:

ALLIANCEINSAY BROKER SPA

Piazza Bologna, 49

00162 ROMA

dpo@allianceinsay.it

ins.a.ybrokersrl@legalmail.it